Certificazioni qualità: Gli strumenti utili per migliorare la tua organizzazione

In generale, la certificazione ISO mira a garantire prestazioni elevate, parametri utilizzati per il raggiungimento di obiettivi specifici e miglioramento continuo.

Uno strumento utile per migliorare la propria organizzazione è parte del cosiddetto Sistema di Gestione Integrato (IMS), che contiene le certificazioni ISO 9001 (Sistema di Gestione per la Qualità), ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale) e ISO 45001 (Sistema di Gestione per la Sicurezza sul Lavoro) composizione.

Un sistema di gestione è uno strumento volontario per l'autocontrollo e l'empowerment delle aziende, con l'obiettivo di migliorare continuamente la qualità, l'impatto ambientale e tutelare la salute e sicurezza sul lavoro, oltre alla volontà di rispettare le leggi vigenti. Questi sistemi aiutano a far rispettare meglio le leggi esistenti a un livello superiore.

Un sistema integrato qualità/ambiente/sicurezza sul lavoro è il punto di partenza ideale per le organizzazioni che desiderano raggiungere livelli di performance elevati. Inoltre, è utile per specifiche procedure di semplificazione nella gestione aziendale.

Per le aziende la panoramica sta diventando sempre più importante: garantisce una maggiore efficienza e permette di valutare meglio i rischi creando procedure ad hoc per prevenirli o controllarli.

Strumenti utili per migliorare la tua organizzazione: Sistema di gestione integrato

I vantaggi di un sistema di gestione integrato riguardano aspetti economici, organizzativi e strategici. Combinando le tre norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001, il modello è in grado di razionalizzare l'implementazione di ciascuna norma per ottenere una maggiore efficienza ottimizzando i costi che le aziende devono sostenere.

L'integrazione del sistema QSA (Qualità, Sicurezza, Ambiente) porta numerosi vantaggi:

• una definizione unificata di obiettivi di miglioramento, criteri decisionali e piani di attuazione;

• Un unico sistema di gestione dei file e dei dati per facilitare la condivisione delle informazioni ed evitare la duplicazione delle registrazioni comune a tutti i reparti;

• Partecipazione e responsabilizzazione dei dipendenti;

• Semplificare il rapporto tra i diversi livelli dell'organigramma aziendale e chiarirne ruoli e responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi comuni;

• Identificare nuove strategie per gli impatti ambientali e una migliore protezione dei lavoratori;

• Rafforzare la posizione delle aziende certificate nel mercato.

Certificazione ISO 9001: cos'è, vantaggi

La ISO 9001 è la norma internazionale di riferimento per i sistemi di gestione della qualità (QMS), che definisce le linee guida di base per i requisiti minimi (di prodotto e di processo) necessari per garantire prodotti e servizi di alta qualità.

Si applica a qualsiasi tipo di azienda pubblica e privata, a qualsiasi struttura e settore. Contiene documenti, processi, decisioni e registrazioni fedeli a regole interne che ogni azienda può personalizzare a livello operativo secondo le proprie esigenze.

Rispetto delle normative vigenti, affidabilità, innovazione, miglioramento continuo: sono questi gli elementi che fanno un salto di qualità. Lo slogan è ridurre le inefficienze, gestire le risorse in modo più efficiente e ridurre sprechi e costi.

La mancanza di qualità può portare a inefficienze, abbandono e perdita di entrate. Con un sistema di gestione per la qualità è possibile identificare i punti critici che causano problemi e quindi intervenire attraverso azioni migliorative e correttive. Dobbiamo eliminare sprechi, tempi di attesa, attività inutili e ripetitive, difetti, rilavorazioni e mantenere solo le attività che creano valore aggiunto.

Al fine di ridurre le inefficienze, è inevitabile potenziare le capacità dei dipendenti migliorandone le capacità dopo che sono stati definiti precisi criteri operativi (tempi, sequenza di produzione, numero di pezzi da lavorare, ecc.).

Le organizzazioni certificate ISO 9001 hanno maggiori possibilità di assicurarsi gare aperte e polizze assicurative più favorevoli.

Gli standard di qualità sono la base e il fondamento per creare una struttura gestionale efficiente su cui poter "montare" tutti gli altri requisiti e obiettivi che si desidera perseguire.

Certificazione ISO 14001

Tra gli strumenti utili per migliorare le organizzazioni, troviamo che la certificazione ISO 14001 aiuta le aziende nel contesto della trasformazione ecologica, tema centrale dei nostri tempi e della pianificazione e finanziamento nazionale.

Le transizioni verdi mirano a passare da un sistema produttivo intensivo a un modello ecologicamente sostenibile in termini di ambiente, economia e società. La lotta ai cambiamenti climatici e all'inquinamento mira a realizzare progresso, innovazione industriale, crescita economica e creazione di nuovi posti di lavoro (attraverso la formazione e la riqualificazione professionale).

Ci sarà il passaggio da sistemi di produzione insostenibili (intensivi) a modelli sostenibili a tutti i livelli: la tutela dell'ambiente da un lato, e la possibilità di auto-rinnovamento tecnologico attraverso una maggiore efficienza produttiva e crescita economica dall'altro.

Lo standard ISO 14001 (EMS o EMS-Environmental Management System) è un sistema di gestione FSSC 22000 ambientale di base per valutare e analizzare l'impatto di un'organizzazione su requisiti testuali ambientali globali.

Aiuta le aziende ad attuare buone pratiche di protezione ambientale lavorando con dati precisi basati sul modello PDCA (Plan-Do-Check-Act) e potendo correggere rapidamente eventuali problemi.

Gli indicatori ambientali sono utilizzati per valutare le prestazioni, mentre gli audit sono utilizzati per monitorare regolarmente il rispetto dei requisiti e gli eventuali progressi compiuti.

Lo standard ISO 14001 si integra perfettamente con i sistemi di gestione come ISO 9001, 22000 e 45001.

Garantendo la conformità alle leggi e ai requisiti legali applicabili, lo standard ISO 14001 consente di evitare sanzioni o interruzioni dell'attività.

Le aziende certificate hanno un maggiore controllo dei costi e riducono il consumo di energia, materie prime e risorse naturali, risparmiando e riducendo gli incidenti ambientali evitando bonifiche, risarcimenti e sanzioni.

Consente alle imprese di ottenere più facilmente finanziamenti, attraverso gare pubbliche e private, per ottenere polizze assicurative a un costo inferiore. È conveniente esportare e aprire nuovi mercati esteri.

Certificazione ISO 45001

La certificazioneISO 45001 (Specifica di valutazione della salute e della sicurezza sul lavoro) dimostra l'impegno di un'azienda a proteggere e migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori. In questo caso, la gestione del rischio non può che aggiungere valore all'azienda certificata.

La certificazione SSL garantisce il rispetto degli attuali requisiti legali e del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

Consente una valutazione e una gestione ottimale dei rischi durante le fasi operative ordinarie e straordinarie, con l'obiettivo di migliorare continuamente le prestazioni aziendali per soddisfare le esigenze dei lavoratori e delle altre parti interessate (operatori, fornitori, clienti).

Per gestire e mitigare i rischi associati alla salute e sicurezza sul lavoro, le aziende devono coinvolgere i dipendenti nella gestione del sistema e organizzare un'adeguata formazione per preparare e aggiornare i dipendenti.

La presente norma internazionale si basa sulla struttura di alto livello HLS dell'allegato SL ed è allineata alle norme ISO 9001 e ISO 14001. Qualsiasi azienda può richiedere la ISO 45001.

Dopo ogni audit, una terza parte accreditata rilascerà un rapporto completo e dettagliato all'azienda nell'ottica del miglioramento continuo dell'organizzazione. Questa certificazione, coì come tutte le altre citate deve essere rinnovata ogni 3 anni, ti segnaliamo un’utile guida per approfondire i requisiti di un sistema integrato, che puoi trovare a questo indirizzo: www.sistemieconsulenze.it

Il principale vantaggio di questa certificazione è un migliore controllo dei rischi con una riduzione dei rischi e degli infortuni sul lavoro. L'obiettivo è ridurre gli incidenti dannosi o che possono rappresentare un rischio per la salute fisica e mentale dei lavoratori.

La ISO 45001 abbatte il rischio di sanzioni amministrative e penali garantendo il controllo sulla conformità legale. Riduce anche i costi assicurativi (esonero dai premi INAIL) ed elimina il turnover in sostituzione dei lavoratori ammalati/infortunati. Tutto questo non può che migliorare l'immagine e la reputazione aziendale.

Weergaven: 2

Opmerking

Je moet lid zijn van Beter HBO om reacties te kunnen toevoegen!

Wordt lid van Beter HBO

© 2024   Gemaakt door Beter HBO.   Verzorgd door

Banners  |  Een probleem rapporteren?  |  Algemene voorwaarden